Motore di ricerca

03 dicembre 2006

La Etleboro lancia il suo sistema di informazioni


Dopo una travagliata e sofferta attività di studi e ricerche la Etleboro è finalmente pronta a lanciare il primo sistema di informazione per la piccola e media impresa.

La Etleboro sta costruendo un vero e proprio strumento di analisi da affiancare alla Tela, per creare un equilibrio delle informazioni che oggi non esiste. La storia di Etleboro, fatta di difficoltà e di continui ostacoli, sta ora prendendo forma avendo ormai trovato la sua dimensione nella ricerca per il sostegno alla piccola e media impresa.
Nel 1993 nasceva il "polo informatico", un sistema informatico che crea una rete telematica di cui fanno parte tutte le istituzioni e le amministrazioni pubbliche, le imprese ed ogni cittadino.
Questo progetto è stato affossato e poi riproposto sotto altre vesti, oggi lo ritroviamo nella finanziaria e nelle programmazioni del governo: l'informatizzazione poteva essere creata 10 anni fa, allo stato attuale l'Italia sarebbe tra i primi paesi dei Europa, forte e indipendente.
Da una costola del "polo informatico" nasce Etleboro, che sta creando una vera rete di informatizzazione delle imprese e un sistema di informazioni, in cui confluiscono i dati e vengono automaticamente classificati. Dare un ordine alle notizie è importante se si vuole comprendere la realtà, dato che allo stato attuale vengono fornite in maniera confusionaria e asistemica, per impedire la comprensione del mondo in cui viviamo.
Ciò che manipolano è proprio questo processo, in quanto non esistono programmi in grado di codificare l'informazione. Le agenzie per esempio creano delle matrici nelle informazioni, producendo almeno 400 ripetizioni in modo diverso: questo crea la distorsione della realtà. In realtà non esiste l'originatore della notizia, abbiamo sono la fonte che può essere considerata un fusibile a confronto di ciò che dovrebbe la descrizione della realtà. In altre parole non esiste la descrizione del fatto, l'azione, l'analisi, ma esistono solo fonti senza sostanza alla base, sono notizie senza informazione. La vera notizia è quella che collega più cose per esprimere un concetto, la realtà è complessa e ha bisogno di un'analisi a 360°, e limitarsi a una sola delle facce di questo prisma significa non capire e non spiegare.

Per tale motivo, la Etleboro sta costruendo un sistema in cui far confluire ogni tipo di informazione, dai dati istituzionali, a quelli economici e politici, per poi classificarle tutte in categorie. In questo modo, le imprese o i singoli utenti possono sfogliare un archivio e avere davanti a sé un insieme di dati che forniscono una notizia una volta elaborati e assemblati.
Sarà possibile così fare delle analisi, delle previsioni e acquisire una certa conoscenza del problema sulla quale poi prendere delle decisioni.


Ad ogni impresa e ad ogni utente che aderirà alla Tela verrà fornito questo software che rappresenta una interfaccia, uno strumento che collega tutte le attività della Etleboro, dalla produzione di informazioni all'attività di sostegno per le PMI.Accanto alle notizie delle principali agenzie di stampa esistenti sulla rete, il software raccoglie tutte le notizie degli associati della Etleboro che vanno infatti a costituire una rete di informazione.



Ha una schermata interattiva che contiene:
1. la possibilità di modificare le impostazioni fondamentali del software e la lingua per visualizzare le notizie e le imprese iscritte alla Tela,
2. un calendario mediante il quale sfogliare tutto il database in ordine cronologico,
3. le categorie di notizie inserite nel nostro database (visualizzabili mediante il pulsante "download")
4. un motore di ricerca,
5. la possibilità di inserire e poi modificare delle parole chiavi per filtrare le notizie nelle differenti categorie,
6. la possibilità di visualizzare tutte le notizie che corrispondono alle parole chiavi inserite e saranno segnalate con un messaggio,
7. una sezione in cui inserire gli RSS dei siti di proprio interesse ( ossia degli indirizzi dei siti che trasmettono automaticamente gli aggiornamenti effettuati ), in modo da estendere sempre più le fonti di informazione,
8. pubblicare le proprie notizie in maniera diretta sul software,
9. scaricare in qualsiasi momento la versione di aggiornamento della E-Intelligence.


Un’intera sezione è dedicata alle imprese della Tela, in cui viene visualizzato il logo della impresa il suo website e il foglio elettronico. Tramite questo pannello tutte le imprese associate alla Etleboro potranno essere contattate in modo che possono comunicare tra di loro in qualsiasi momento.

Il software contiene anche una sezione in cui verranno trasmessi video di informazione e dimostrazione dei prodotti e dell’offerta delle imprese.


Per chi voglia conoscere e sperimentare la E-Intelligence della Etleboro, può farlo a questo link:
http://win.etleborointelligence.com/Setup%20eIntelligence.exe