Motore di ricerca

27 agosto 2007

Mentono sapendo di mentire

di Etleboro Emilia Romagna

Continuano gli Ufo a riempire le pagine di cronaca dei nostri telegiornali, divenendo così un controverso argomento di discussione sollevando non poche polemiche. Quello ufologico sembra essere uno degli argomenti più discussi in questi ultimi tempi, nonostante fosse considerato in passato un tema di esclusivo interesse della controinformazione. Tra i molti servizi di ufologia che sono stati trasmessi, quello di Studio Aperto del 28 Luglio è attualmente il più eclatante, perché smentito ancor prima che andasse in onda da un'emittente locale. Il video dell’ufo di Pordenone trasmesso da Studio Aperto, che sta spopolando sulla rete, è stato analizzato al computer da molti “esperti”, e, si sostiene non solo che sia autentico ma anche che mostri il più bel oggetto volante ripreso finora. Nel giorno stesso in cui è andato in onda sull'emittente televisiva, un Tg locale afferma che il video rappresenta un vero falso, invirando il giorno dopo l'ufologo Antonio Chiumiento, uno dei pilastri dell’ufologia italiana. È lo stesso ufologo ad aver ricevuto la cassetta del video in questione, a confermare , come allora, la non autenticità del video, il quale fu mandato e creato tramite software da due studenti informatici. Sottolinea inoltre che, a prescindere dalle caratteristiche e dal contenuto del filmato, un video non può essere accreditato in alcun modo se non si rende noto, anche in forma anonima, chi sia stato l'autore. Questo elemento è importante in quanto un ufologo deve avere sufficiente informazioni per poterlo accreditare, considerando che un video, sebbene sia perfetto, vale meno di una testimonianza verbale, ma ben circostanziata, che descrive un avvistamento. "Mentono sapendo di mentire", dichiara l'ufologo Antonio Chiumento.



Dinanzi a questo falso ben orchestrato, non possiamo non accusare i media che creano ad hoc degli scoop, su ordine di chi li finanzia, forti di avere un audiens più forte di qualsiasi Tg locale o degli utenti in internet pronti a smentirli. Se si pensa tuttavia all'episodio in sé, in definitiva Studio Aperto non ha fatto altro che una magra figura, così come Striscia la Notizia a suo tempo, nonostante siano trasmissioni che, teoricamente, dovrebbero essere al servizio dell'informazione del cittadino. Invece, l’unica verità a cui assistiamo, è l’elenco completo dei nuovi cuccioli dello zoo di Berlino, e i nuovi amori dei vip, che vengono intervistati in vacanza ai Carabi, mentre la maggior parte degli italiani è rimasta in città non potendosele permettere. Non c’è alcun dubbio, mentono sapendo di mentire.
Occorre così prestare molta attenzione a questi subdoli personaggi, che non fanno altro che accreditare certi episodi senza prove incontrovertibili, con il solo scopo di lanciare un messaggio subliminale che "esistono dei pericoli al di fuori del controllo dei Governi: non resta al cittadino che associarci, che aderire ai gruppi che si fanno sostenitori di una determinata ideologia, senza proiettarsi invece alla vita politica che deriva da leggi e Costituzioni. Se le televisioni oggi cercano in ogni modo di accreditate fatti o eventi che sono falsi - come dimostrato dall'esistenza di software in grado di simulare delle immagini perfette e verosimili - vuol dire che si sta cercando di distogliere la mente della gente verso argomenti particolarmente interessanti, e allo stesso tempo che non influiscono in maniera diretta o evidente sulla vita delle persone. Quello che si sta cercando di fare è di creare la falsa convinzione che esista un nuovo nemico, un pericolo, tra l'altro, che non può sconfitto o perseguito, ma che può mettere in discussione l'intero sistema di convinzioni o di saperi dell'umanità, attuando quello che è il Nuovo Ordine Mondiale. Nel giorno in cui gli extraterresti entreranno nella nostra vita, dovremo essere pronti a riscrivere le nostre leggi della fisica, a redigere nuove leggi o nuove Carte Costituzionali, dovremo rinnegare e rinegoziare anche le ideologie e religioni legate ad un determinato sistema di valori. La realtà a cui noi crediamo di appartenere, cambierà mentre coloro che già governano le nostre vite saranno ancora più forti, in quanto deterranno il segreto di ciò che è il sapere e l'essere umano.