Puntuale come un orologio svizzero, il Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, all’apertura della XVI legislatura il 29 aprile scorso, ha ripresentato il disegno di legge costituzionale riguardante il “Riconoscimento del diritto di autodeterminazione al Land Südtyrol - Provincia autonoma di Bolzano”. E’ da notare come il tedesco Südtirol, ad opera dell’ex “giovane turco” sassarese, si sia trasformato in un più politicamente corretto Südtyrol, forse a significare la speranza che un Alto Adige indipendente possa divenire la cinquantunesima stella sulla “Old Glory” yankee. Nel corso della precedente legislatura il “Picconatore” aveva già presentato, poi ritirato e ancora riproposto tale disegno di legge, a seconda dello stato dei rapporti con la SVP che aveva sempre accolto con frddezza siffatta proposta.
Ora che l’ascia di guerra tra Durnwalder e Cossiga pare sia stata seppellita, l’ex Inquilino del Quirinale ha deciso sia di ritornare in vacanza in Alto Adige (ha già prenotato a Dobbiaco per agosto) sia di reiterare il ddl che, pur non essendo ancora consultabile, pare ricalchi, a detta dell’ufficio stampa del senatore a vita, il suo precedente dell’8 giugno 2006. Questa iniziativa prevede il diritto all’autodeterminazione, per “il popolo del Land Südtyrol - Provincia autonoma di Bolzano”, attraverso un referendum cui, “hanno il diritto di partecipare i cittadini elettori del Landtag Südtyrol - Consiglio della provincia autonoma di Bolzano, i cittadini di lingua tedesca e ladina nati nel Land Südtyrol - Provincia Autonoma di Bolzano o figli di cittadini elettori del Landtag Südtyrol - Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano, ancorché non elettori per esso”.
Costoro dovrebbero scegliere tra quattro quesiti così esplicitati dall’art. 4 del ddl:
a) Volete che il Land Südtyrol-Provincia Autonoma di Bolzano continui a far parte della Repubblica Italiana”?;
b) Volete che il Land Südtyrol-Provincia Autonoma di Bolzano si costituisca in Stato indipendente, libero e sovrano?;
c) Volete che il Land Südtyrol-Provincia Autonoma di Bolzano chieda l’annessione da parte della Repubblica d’Austria?;
d) Volete che il Land Südtyrol-Provincia Autonoma di Bolzano chieda l’annessione da parte della Repubblica federale di Germania”?.
È approvato il quesito che ottiene la maggioranza assoluta dei suffragi validamente espressi. Qualora nessuna delle alternative consegua tale maggioranza si procederà, dopo quindici giorni, ad un ballottaggio tra le due opzioni che abbiano ottenuto il maggior numero di preferenze.Tiepidina, come al solito, la reazione della Südtiroler Volkspartei - i cui senatori saranno nello stesso gruppo parlamentare senatoriale (UDC, SVP e Autonomie) di Francesco Cossiga in buona compagnia con, tra l’altro, Giulio Andreotti ed Emilio Colombo - che per bocca di Luis Durnwalder ha spiegato pragmaticamente che: “Importante è il diritto all’autodeterminazione, ma l’SVP resta fedele alla scelta di impostare la propria politica sul miglioramento dell’autonomia”. Certamente più entusiasta Eva Klotz “leader” della Süd - Tiroler Freiheit - Freies Bündnis für Tirol, che palesa la sua soddisfazione dichiarando che: “Cossiga dimostra, una volta di più, che in tema di autodeterminazione fa sul serio. Se la SVP in Consiglio provinciale non pretende di esercitare l’autodeterminazione, è bene che si muovano altri”.
Rinascita